TANTI PER TUTTI | viaggio nel volontariato italiano
 
FlegreaPhoto

TANTI PER TUTTI | viaggio nel volontariato italiano

 

La Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) e il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA), suo centro culturale ed espositivo, nonché tutte le strutture di contorno che rendono possibile la vita associativa e l’organizzazione delle manifestazioni di incontro e di scambio, vivono dell’attività di numerosissimi volontari che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità degli appassionati di fotografia. La realtà della Federazione è solo una delle tantissime strutture di volontariato che alimentano il vivere civile e che rendono un insostituibile servizio nei differenti settori di attività. Per molti di noi il volontariato è quello che dà maggiore significato al nostro tempo, che ci rende liberi e consapevoli, che ci permette di coltivare le passioni e gli interessi oltre la vita professionale, pur se soddisfacente. Ognuno comunque vive a suo modo questo impegno e lo integra armoniosamente nella rete di affetti, amicizie e sintonia con il prossimo. Chi meglio di noi, volontari appassionati di fotografia e perciò esploratori del sociale, dell’arte, del lavoro, dell’ambiente, di tutto quello che compone la complessa realtà del nostro tempo, può inserirsi consapevolmente, amorevolmente, proficuamente dentro il mondo del volontariato e cercare di portare alla luce il valore del suo esistere? Da questa domanda nasce l’idea del progetto nazionale che si propone per il 2015, con fase finale e inaugurazione mostre nel giugno 2016.

 

 

TEMATICA

Il progetto proposto è la realizzazione di un documento fotografico che vuole indagare nel mondo del volontariato in Italia, ovvero in tutte quelle attività che sono supporto al vivere contemporaneo e che si occupano di assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale.

L’attività fotografica si propone di rappresentare le diverse realtà di volontariato nelle regioni italiane mostrando le iniziative, i luoghi di incontro, le fasi progettuali e la realizzazione delle attività promosse dall’esercito di volontari del nostro Paese, supportati e sorretti dai più diversi interessi e da differenti motivazioni, ma tutti uniti nella precisa volontà di partecipazione e di solidarietà che fa di una cittadinanza una collettività civile.

 

Riteniamo che questo mondo necessiti di attenzione e debba essere espressa tutta la sua potenzialità non solamente collegata all’assistenza ma anche intesa alla crescita culturale, alla formazione espressiva e alla capacità aggregativa che opera sul benessere della persona e sulla consapevolezza dei molteplici ruoli che possono essere assunti dal singolo in ogni fase della sua vita.

 

Come detto è oggetto della ricerca la narrazione della vita delle Associazioni di volontariato (di qualsiasi tipo si tratti: amici dell’arte, assistenza ai disabili, gruppi di teatro, musicisti, squadre sportive, astrofili, scout, trekking, amanti dei viaggi e circoli fotografici), descrivendo i luoghi di incontro, la programmazione delle attività, la loro realizzazione. Descrivere l’attività di un’associazione significa lavorare sul territorio, scoprirne le potenzialità e le necessità, indagare lo spazio pubblico, il senso della comunità, scoprire il rapportarsi della vita del volontario con la vita lavorativa, individuare tempi e modi di un vivere completo che prevede spazi dedicati a sé stessi e spazi strettamente relazionati alle esigenze degli altri.

 

Ogni lavoro fotografico che intendiamo raccogliere sarà composto da una serie di immagini che l’autore riterrà esaustive nel descrivere dell’attività/associazione/volontario scelti: un modo per entrare dentro alle molteplici passioni e alle motivazioni di reciproca assistenza che costituiscono la parte forse migliore del nostro Paese. E senz’altro la parte migliore di noi stessi.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare al progetto nazionale tutti i fotografi (amatoriali e professionisti) d’Italia, in forma singola, in forma associata attraverso i circoli di appartenenza (circoli iscritti FIAF) o in gruppi auto costituiti (tutti i componenti del gruppo debbono essere iscritti FIAF).

La partecipazione è gratuita per tutti i soci FIAF iscritti nel 2015 (soci junior, ordinari, sonic, aggregati, etc.).

E’ possibile la partecipazione per i singoli autori che non siano iscritti FIAF a fronte del pagamento di una quota di iscrizione pari a €. 20,00 per cadauno partecipante al progetto. Inoltre, per chi non fosse stato MAI iscritto FIAF la Federazione prevede la possibilità di un’iscrizione a prezzo ridotto (in luogo della quota di iscrizione al progetto) pari a €. 35,00. Detta quota straordinaria darà diritto, a partire dal momento dell’iscrizione e per la restante parte dell’anno, a tutti i benefici concessi ai soci.

E’ prevista un’Iscrizione obbligatoria al progetto entro il 30 ottobre 2015. Questo permetterà all’organizzazione centrale di meglio dimensionare gli interventi gestionali ed organizzativi fino al completamento del progetto. L’iscrizione va fatta utilizzando l’apposito modulo

 

OBBIETTIVI

Gli obiettivi dell’iniziativa sono i seguenti:

·                     Documentare il mondo del volontariato in Italia, ovvero tutte quelle attività che sono supporto al vivere contemporaneo e che si occupano di assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale;

·                     Realizzare un Archivio del Volontariato con immagini che possano essere utilizzate per gli usi istituzionali e scientifici dagli enti e dalle Amministrazioni che si auspica possano aderire al progetto.

·                     Offrire nuovi spunti di riflessione sul mondo del Volontariato e quindi su noi stessi, riconoscerci nel pieno valore del nostro operare, costituendo così una rete di solidarietà e conoscenze trasversali ad ogni singola passione/specializzazione.

 

INFO E SCHEDA PROGETTO su FIAF.NET

 

 

 

-.