S.F.D. Senza Fissa Dimora | fotografie di Umberto Lucarelli
 
FlegreaPhoto

S.F.D. Senza Fissa Dimora | fotografie di Umberto Lucarelli

 

vernissage 10 giugno ore 18.30 | PORTICO 340 via Tribunali 340 Napoli

 

10 > 23 giugno orari 10:00-22:00 martedì chiuso

 

scrive Umberto Lucarelli:

"Ho realizzato questo reportage seguendo per alcuni giorni i giovani della parrocchia S. Maria del Soccorso all’Arenella che trascorrono i loro sabato sera distribuendo pasti ai senza tetto nei pressi della Stazione Centrale di Napoli. I pasti sono preparati da alcune famiglie che, a turno, danno la loro disponibilità. Ho seguito sia le fasi della preparazione dei pasti, in una famiglia e nella sala parrocchiale, sia in strada durante la loro distribuzione ai senza tetto. Grazie all’amicizia che sono riuscito a stringere con alcuni di questi ho potuto realizzare il reportage.

Volti senza nome, di diverse lingue e nazionalità si ritrovano allo stesso posto, allo stesso orario, nello stesso giorno della settimana, per condividere un pasto frugale ma completo, offerto loro da anni. Durante i brevi incontri alcuni bisognosi avvertono l’esigenza di confidarsi con chi, oltre ad offrire solidarietà, è disposto ad ascoltare le loro difficoltà, e a dare una mano finché è possibile. Sono testimone dell’amore e della passione con cui i ragazzi della parrocchia “Santa Maria del Soccorso all’Arenella” si dedicano a questa attività, rinunciando a una parte importante del loro tempo libero ed attuando nella realtà il Comando Evangelico."

 

scrive Francesco Soranno [ Presidente di Flegrea PHOTO associazione ]

 

"la ricerca fotografica "S.D.F. Senza Fissa Dimora", realizzata con grande passione da Umberto Lucarelli, è stata selezionata nell'ambito del progetto nazionale "TANTI PER TUTTI viaggio nel volontariato italiano" organizzato dalla FIAF Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche ed il CIFA Centro Italiano della Fotografia d’Autore | si tratta di un significativo riconoscimento ad un lavoro di ricerca svolto con grande passione e dedizione dal nostro socio Umberto che, conoscendone la sua indole di persona semplice e riservata, schiva nel mostrarsi in pubblico, non avrebbe mai pensato di organizzare persino una mostra fotografica 

 

invece la mostra merita di essere visionata per la faticosa indagine condotta in un ambito difficile e complesso, quello dei "senza fissa dimora", sicuramente non facile da documentare fotograficamente, sia per ovvie ragioni di rispetto della privacy che per la obiettiva difficoltà a ritrarre persone indigenti che conquistano alla meno peggio un insperato pasto caldo, generosamente preparato e distribuito da volontari, semplici e riservati, come Umberto che li ha fotografati documentando tale nobile impegno volontario"

 

L’esposizione sarà allestita presso il caffè letterario “Portico 340”, in Napoli, alla via Tribunali 340, CAP 80138, con orario 10 – 22 (martedì chiuso), dal 10 al 23 giugno p.v. Vernissage il 10 giugno alle ore 18,30.

 

 

-.