ANIMO POPOLARE di Gaetano Napolitano
 
FlegreaPhoto

ANIMO POPOLARE di Gaetano Napolitano a cura di FIAF Campania


Il lavoro fotografico racconta l’animo e la cultura del popolo Napoletano
, rappresentandone i luoghi simbolo della città di Napoli dai quartieri spagnoli alla Sanità. Questi quartieri, costituiti da un dedalo di vicoli con “Bassi”, “Edicole votive” e “Murales”, sono un autentico palcoscenico di arte, storia ed urbanistica che racconta le stratificazioni della città di Napoli e la sua storia lunga di quasi tre millenni.


Lo spirito e l’anima delle persone che vivono questi luoghi
sono l’espressione di irresistibili contrasti che determinano una magica bellezza che difficilmente si può trovare in altre parti del mondo. Tali persone mostrano sempre grande gioia di vivere, ospitalità e disponibilità al dialogo, anche quando la vita non è stata molto benevola.


Immergendomi in questi quartieri ho colto una umanità che vive in simbiosi con il territorio, praticamente per strada condividendo il quotidiano con i passanti. Infatti, non è raro che lo spazio davanti ai bassi si trasformi in un vero e proprio salotto all’aperto con sedie sistemate per chiacchierare e prendere un caffè.


Le immagini sono relative a gente comune
in cui ho cercato di cogliere quell'attimo di autenticità e spontaneità capace di raccontare una persona in sintonia con lo sfondo che racconta una storia. In questi quartieri fino a pochi anni fa c’era il timore ad entrare, oggi basta fare una passeggiata per capire cosa sono diventati. Come se gli abitanti di queste zone avessero finalmente capito il valore del proprio territorio. 
Questi quartieri oggi sono assunti a mete turistiche, grazie alla valorizzazione dei beni culturali in essi presenti, ma anche allo stile di vita unico e riconoscibile, che i visitatori di tutto il mondo amano condividere.


Gaetano NAPOLITANO



ANIMO POPOLARE di Gaetano Napolitano | sabato 9 marzo ore 18:00 | inaugurazione 

Galleria FIAF Napoli | via Brin 2 Napoli Gianturco interno stazione MM primo piano | ingresso libero 

visitabile fino al 30.03.2024 su appuntamento galleriafiaf@flegreaphoto.it 

 

 

 

-.